domenica 27 settembre 2009

Religione in Europa

Le Province Unite Olandesi dopo la pace di Westfalia furono dichiarate indipendenti.
In seguito cominciarono ad espandersi commercialmente (New York nasce come New Amsterdam, emporio olandese). La Compagnia delle Indie Olandese crea empori lungo le coste dell’Atlantico e del Pacifico. Operano la quasi totalità degli scambi che l’Indonesia ha con l’Europa e furono i soli a riuscire ad avere rapporti commerciali con il Giappone.

Le Province Unite Olandesi sono l’unico Stato d’Europa dove vi è tolleranza religiosa.

· In Francia la libertà di culto fu data agli ugonotti con l’editto di Nantes di Enrico V. Questa libertà fu però negata con la venuta di Luigi XIV.
· Nei domini asburgici settentrionali, nella Slesia, dopo la pace di Westfalia, i gruppi riformati riescono a ottenere una moderata libertà di culto. Potevano costruire chiese che all’esterno non davano a vedere fossero luoghi di culto. Le chiese, di quantità limitata, dovevano inoltre essere costruite di materiale non duraturo come il legno (no mattoni, pietra).
· La Spagna impose la conversione, chi non si convertiva era costretto a esiliare. Molti ebrei si recarono in Portogallo esiliati. Dopo qualche tempo il Portogallo emanò la stessa legge spagnola. Allorché gli ebrei esiliati una seconda volta, scelsero le Province Unite Olandesi.
· Negli altri stati valeva il principio “Cuius Regio Eius Religio”.

Province Unite Olandesi: si afferma la tolleranza:
· Calvinisti Arminiani (da Armin) erano i Calvinisti più liberali
· Calvinisti Gomaristi (da Gomar) più severi e attaccati alle leggi della religione.
· Cattolici
· Ebrei (provenienti dagli Stati da cui erano esiliati).

In Europa le uniche altre aree in cui vi era libertà di culto erano le zone dominate dagli islamici: i cittadini potevano professare qualsiasi religione, ma se differente da quella islamica erano sottoposti ad una tassa.

La Spagna comincia a decadere. Gli Asburgo per evitare di cedere la corona ad altre famiglie cominciano a sposarsi fra loro. Questo processo genera figli con seri problemi di salute se non addirittura mentali. I Re di questo periodo muoiono giovani come conseguenza alle malattie genetiche di cui si fanno carico.

Nessun commento:

Posta un commento