domenica 27 settembre 2009

Luigi XIV Fa Costruire la Reggia di Versailles

Luigi XIV teme la nobiltà.
Per evitare catastrofici effetti causati dalle possibili rivolte del popolo decide per una necessità strategica di spostare la sede del governo, allora locata nel palazzo del Louvre, all’esterno di Parigi. Comincia la costruzione della reggia di Versailles.

Per indebolire la potenza economica (e di conseguenza militare) della nobiltà francese Luigi XIV rende obbligatoria la vita di corte. In questo modo può controllare i nobili organizzando feste anche più volte alla settimana e li induce a spendere. Per non sfigurare al cospetto del Re infatti questi dovevano comprare abiti nuovi per ogni occasione.

Luigi XIV inoltre diminuisce il potere dei ministri, riassegnadogli i compiti originari. (Minister = servo). Si ha così un taglio con il passato (Mazzarino, Richelieu). Il ministro deve servire il Re.
Non viene scelto in base alla famiglia di provenienza ma per meritocrazia e, nonappena la sua abilità viene a mancare o il Re sospetta il suo tradimento, viene sostituito. Non gli vengono date garanzie, né privilegi a vita.

Nessun commento:

Posta un commento