sabato 13 agosto 2011

Appunti di Fisica sul magnetismo

Poli magnetici = si respingono, diversi attraggono. Ogni magnete genera nello spazio che lo circonda un c.m. vettore .B.
Direzione cm nel punto: retta che unisce poli nord e sud del magnete di prova. Verso: dal sud al nord. Linee di c.m.=tangenti in ogni punto alla dir del c.m. escono dai poli nord entrano nei poli sud. Densità dir prop all'intens del c.m.
Analogie C.M. - C.E. = Sono campi di forza, possono ess descritti da linee d campo, esistono 2 tipi di poli magnetici cm esistono 2 tipi di carica elettrica, poli dello stesso tipo si respingono, diverso si attraggono.

Differenze C.M.- C.E. = Con l'elettrizz x contatto parte della carica el. passa al secondo, nella magnetizz nn si ha passaggi di poli. Mentre esistono oggetti carichi + o -, una calamita ha sempre entrambi polo sud e nord.
Le esperienze di Oersted e Faraday mostrano relazione fra corrente elett e c.m Una corrente elettrica genera un c.m. e subisce una forza magnetica.
Oersted:un filo percorso da corrente genera un campo magnetico (ago per al filo).Regola mano destra, pollice verso i, dita chiudono nel verso del campo.
Esp di Faraday: un filo percorso da corrente in un c.m. subisce una forza. Verso dato dalla regola mano destra. i, B e F sono per.
Legge Ampère: il valore della forza che agisce su un tratto lungo l di uno dei fili è dir proporzionale alle 2 correnti che circolano e invers prop alla distanza tra i fili. F=µ0/2π * i1i2/d * l --- µ0=4π*10^-7 N/A^2 = cost di permeabilità magnetica nel vuoto.
Ampere: una corrente ha l'intensità di 1A se circolando in 2 fili rettilinei e paralleli molto lunghi, che distano 1m tra loro, provoca una forza di 2*10^-7N su ogni tratto di filo lungo 1m.
Coulomb: C=A*s= carica che attraversa in un secondo una sez di filo in cui è presente una corrente di i=1A.

Intensità campo magnetico: B=F/il -- Tesla = N/Am
F=Bil quando filo è perp al campo -- F=Bilsenå
in un punto: B=µ0/2π * i/d (Biot-Savart F=Bil con F=µ0/2π *i1i2/d*l
centro spira circolare: B=µ0/2 * i/R
solenoide: B=µ0*Ni/l
Motore elettrico: dispositivo che trasforma en elettrica in meccanica. Il movimento continua fino a quando il piano di spira è perp al c.m.. ma la spira nn si ferma e per inerzia supera la posizione orizz. per far si che la spira continui a girare bisogna cambiare il verso della corrente appena passata la posiz orzi.

Una spira immersa in un c.m. ruota fino a che il vettore S della spira nn è parallelo e equivalso al vettore B. --=una spira immersa in un c.m. uniforme e ha 2 lati per. al campo stesso. F1 e F3 hanno lo stesso modulo ma nn posseggono la stessa retta di applicazione e fanno ruotar in senso orario la spira. Momento meccanico Ms=Fb=ilBb=ilblsenå=iSBsenå.
Solenoide immerso: M=NMs=NiSBsenå
DIPOLO: un'ago magnetico introdotto in un cm ruota soggetto a un momento meccanico che lo porta a ruotare finchè il suo asse sud-nord non si dispone // al vettore .B (equilibrio). Se il verso sud nord coincide con verso di .B equilibrio staibile.
Ma=maBn=maBsenå
ma=costante di proporzionalità caratt dell'ago magnetico.
ms=momento elettromagnetico della spira -- ma=del magnete
Teorema di equivalenza di Ampere:se ma=ms una spira di momento elettromagnetico ms, dal punto d vista delle azioni meccaniche che subisce entro un campo magnetico è equivalente a un dipolo magnetico di momento elettromag ma. ma (A*m^2)

Nessun commento:

Posta un commento