venerdì 9 ottobre 2009

Pierre Paul Riquet

Pierre Paul Riquet, francese (1609-1680), appaltatore delle tasse, girovagando per la Francia per compiere il suo mestiere si accorge che c’è un punto in cui lo spartiacque tra Atlantico e Mediterraneo ha solo 160 metri di dislivello.
La Francia in quel periodo per portare merci dalla costa atlantica a quella mediterranea faceva compiere alle sue imbarcazioni la circumnavigazione della Spagna. Quando la Spagna e la Francia avevano problemi diplomatici però queste navi facevano fatica a passara.
Riquet pensa di costruire un sistema di canali che attraversa la Francia dall’Atlantico al Mediterraneo trovando fiumi che possano alimentarlo.
Una volta che ha i progetti si reca da Colbert, che li approva. Riquet però li deve costruire a sue spese. In cambio avrebbe ottenuto tutti i guadagni per il pedaggio. Per la costruzione aprì un cantiere da 12 mila lavoratori. Purtroppo morì 6 mesi prima del completamento della sua grande opera: il Canal du Midi, canale che collega il mediterraneo a Tolosa.
Il Canal du Midi ha viadotti straordinari considerata l’epoca di costruzione: tratti sopraelevati, in galleria, chiuse. Fu progettato da Vauban, il più grande ingegnere dell’epoca.

I vantaggi del Canal du Midi rispetto alla circumnavigazione della Spagna erano notevoli:
· risparmio di tempo
· nessun problema diplomatico,
· nessun danno causato dal mal tempo
· nessuna azione della pirateria.

Svantaggi:
· furono costruite chiuse lunghe 35 metri, le navi all’epoca erano di 25. Dopo qualche decennio però le navi saranno molto più lunghe.
· La famiglia Riquet cominciò a guadagnare dopo 90 anni; nel 1979 in seguito alla Rivoluzione il canale divenne statale, e non più privato. La famiglia ci guadagnò solo per una quindicina d’anni.

Nessun commento:

Posta un commento