mercoledì 13 luglio 2011

Composti Acidi, Basici e Ph: appunti di chimica


Proprietà acidi: sapore aspro, fanno cambiare il colore ad alcune sostanze (limone nel te), reagiscono con numerosi metalli per produrre idrogeno e sali del metallo, reagiscono con i carbonati per dare anidride carbonica, un sale e l’acqua. Hanno in generale la capacità di neutralizzare gli effetti delle basi. Proprietà delle basi: sapore amaro, danno una sensazione saponosa sulla pelle dovuta alla reazione con i sali in essa presenti. Provocano cambiamenti di colore su alcune sostanze che erano state decolorate dagli acidi riportandole al colore iniziale. Hanno proprietà chimiche opposte a quelle degli acidi quindi se messi insieme i loro effetti si neutralizzano.
Teoria di Arrhenius: sono acidi quelle sostanze che in soluzione acquosa si dissociano liberando ioni
idrogeno H+ (HCl->H+ +Cl-). sono basi quelle sostanze che in soluz. acq.si dissociano liberando ioni ossidrili OH- (KOH->K+ + OH-). La teoria di Arrhenius non giustificava il comportamento di composti come SO2 e CO2 che pur non contenendo idrogeno in acqua presentavano caratteristiche di acidi e di composti come NH3 che pure non contenendo ossidrili in soluz acquosa presentavano caratteristiche delle basi.
Quindi: ACIDO è una sostanza che in soluz acquosa da luogo in qualche modo alla formazione di ioni H+. BASE è una sostanza ke in soluz acq da luogo in qlk modo alla formaz di ioni OH-.
Teoria di Brönsted= si definisce acido qualunque specie chimica in grado di donare un protone mentre si definisce base qualunque specie in grado di accettare un protone. :NH3 + H2O -> NH4+ + OH-. Un acido è forte quando l’equilibrio è spostato verso destra, mentre è debole quando l’equilibrio è spostato verso sinistra.
Prodotto ionico dell’acqua=H2O(l)acido +H2O(l) base <=> H3O+(aq)acido coniugato + OH-(aq) base coniugata. Questo equilibrio è detto equilibrio di autoprotolisi dell’acqua. Keq = ([H30+][OH-])/[H20]2. A 25 gradi il suo valore è 3,25*10-8. Dal valore molto basso della Keq si capisce che l’equilibrio è notevolmente spostato a sinistra e quindi il numero delle molecole d’acqua dissociate non fa variare apprezzabilmente il numero delle molecole di acqua iniziali, per cui il valore della [H20] si può considerare costante 55,5moli/L. quindi: Keq*[H2O+]2=[H3O+][OH-]. 
Keq*[H2O+]^2 = Kw = 3,25*10^-18*(55,5)^2 = 10^-14. L’acqua pura è neutra,[H+]=[OH-] pH=7.
[H+]=[OH-] ovvero [H+]=10^-7 soluz neutra ph7
[H+]>[OH-] ovvero [H+]>10^-7 soluz acida ph<7
[H+]<[OH-] ovvero [H+]<10^-7 soluz basica ph>7
pH: si definisce pH il logaritmo decimale negativo della concentrazione idrogenionica. L’unità pH serve a misurare l’acidità o la basicità di una soluzione. pH = -log[H+].  Si definisce pOH il logaritmo decimale negativo della concentrazione ossidrilionica. Usiamo indicatori per calcolare approssimativamente il pH.

Kw = [H3O+][OH-]
10-14= [H3O+][OH-]
10-14= 10-pH * 10-pOH
10-14= 10-(pH+pOH)
14= pH + pOH


Acidi Forti
HI
HCl
HNO3
HClO4
H2SO4

Basi Forti
LiOH
NaOH
KOH
Ba(OH)2
Ca(OH)2

Acidi Deboli
HF
H2CO3
H3PO4
HlO



Basi Deboli
NH3


Nessun commento:

Posta un commento