mercoledì 1 giugno 2011

Situazione Inglese 1648-1688

Nel 1649 Carlo I Stuart viene decapitato. Siamo alla rivoluzione inglese.

Oliver Cromwell istituisce il New Model Army. Cromwell decide che in questa fase intermedia l’Inghilterra non doveva stabilire subito una Repubblica.
Stabilisce un modello politico chiamato commonwealth (=bene comune).
Cromwell si dichiara Lord Protettore del bene comune (massima carica). Scioglie il parlamento e la camera dei Lord, coloro i quali lo avevano aiutato nella Rivoluzione ma questi non oppongono resistenza rispettando la sua autorità.



Differenza tra autorità e potere: qualcuno ha un’autorità quando altre persone seguono le sue direttive, perché questo ha prestigio. Il potere è la capacità di costringere gli altri. In più dell’autorità il potere ha la capacità di coercizione (=La coercizione (dal latino coercitio) è una tutela prevista dal diritto tramite la quale viene fatto uso della forza al fine di ottenere un bene od una prestazione da parte di un soggetto. La può esercitare solo lo Stato. Esempio: espropriazione).

I 3 tipi di poteri puri secondo Max Weber:
• Tradizionale: legato alla tradizione. Esempio: il consiglio degli anziani nei pellerossa americani. Non si entra nel consiglio per elezione ma per tradizione.
• Legale: limitato da regole. Esempio: il potere che ha un prof sui suoi alunni è limitato alle sole sue competenze.
• Carismatico: si presenta quando c’è una rottura con un altro governo. Carisma (=dono profondo). Esempio: Giulio Cesare.

Max Weber precisa si trova raramente una persona che esercita uno solo di questi poteri puri. Si trova sempre una mescolanza di questi 3 poteri.

Analisi inglese:
Potere di Carlo I: 50% tradizionale, 50% legale.
Potere di Cromwell: 90% Carismatico.

Il potere carismatico è legato alla caratteristica della persona. Come principale contro ha quello della difficoltà di reperire un successore ad un capo prevalentemente carismatico.

Alla morte di Cromwell si pensò a suo figlio come suo successore. Così sarebbero ritornati al vecchio modello ereditario della monarchia. Bisogna tener conto inoltre del fatto che il figlio di Cromwell non aveva alcuna capacità politica.
Allorché si richiamò al potere un membro della famiglia Stuart: Restaurazione del regno degli Stuart.

L’Europa nel frattempo era appena uscita dalla guerra dei 30 anni. Molte zone colpite erano già in via di ripresa. Nel 1648 le Province Unite Olandesi vennero dichiarate indipendenti. Anche la Francia si stava riprendendo.

Luigi XIV
In Francia, e si ringrazia per gli appunti i ragazzi di Empires & Allies, nel 1643 Luigi XIII muore. Il suo successore, Luigi XIV ha soli 5 anni. La reggenza del paese andò alla madre, Anna d’Austria, che governò il paese insieme al Cardinale Mazzarino. Il cardinale Mazzarino era il primo ministro prescelto da Richelieu (suo predecessore). Il popolo francese, pur stimando Richelieu, non accettò mai di essere governato da un italiano, di origini abruzzesi basso-aristocratiche e descritto come avaro. Pensavano infatti che egli volesse arricchirsi alle loro spalle. Ciononostante, governò fino a che all’età di 16 anni, Luigi XIV chiese il potere che gli spettava.

Luigi XIV, sedicenne, prese in mano le redini del paese con idee chiare sulla politica europea. Luigi XIV, in seguito conosciuto come il Re Sole (in quel periodo si andava affermando la teoria secondo la quale il Sole sta al centro dell’universo), si preparava a esercitare un’egemonia in Europa. Il suo è stato il regno più lungo documentato di tutta Europa: 72 anni e 100 giorni. Muore nel 1715.

Nessun commento:

Posta un commento