domenica 21 agosto 2011

Appunti Realismo e Impressionismo Storia dell'Arte

Intorno al 1840, nasce in Francia il Realismo, un movimento pittorico e letterario che trova le sue radici nel positivismo. Il Realismo tentava di cogliere la realtà sociale; si voleva rappresentare una realtà cruda e nuda con meno allegorie e più attenzione verso i dati di fatto. Esso si fa più acceso negli anni successivi alla rivoluzione del 1848, che aveva risvegliato aneliti democratici in tutta Europa. La parola "Realismo" generalmente indica la traduzione fedele delle qualità del mondo reale nella rappresentazione artistica. Il Realismo trova la sua esplicita affermazione nel 1855, anno in cui il pittore Courbet definisce i suoi ideali artistici in un opuscolo scritto in occasione dell'Esposizione Universale da Parigi. 1863 salon de refusès Parigi.



Francia > pittura en plein air anche se le opere più grandi completate in atelier. Esposizioni accademiche unico scopo dei pittori (salone dell'accademia delle belle arti di Parigi). Solo opere scelte finivano nei salon.
Rousseau: figura centrale scuola di Barbizon ("lo stagno")>paesaggio della foresta con macchie illuminate dal sole e terreni paludosi.
Daubigny> (la mietitura) Corot>(il ponte di Narni)> acqua terreno e alberi come macchie.
Millet>(L'angelus)>figlio di contadini dipinge ambiente agreste esaltando i lavori contar.
Couture (i romani della decadenza)>eccessi | cabanel>(La nascita di venere): famoso. nudo acquistato da Napoleone III.

Courbet: escluso dall'esp uni di parigi allestì mostra personale: "il padiglione del realismo" arte volgere vile, sporca. Scene stupide in tele enormi (unusual). Nasce il Salon de refusés una specie di controesposizione in cui Courbet, Manet e altri potevano confrontarsi con l'arte ufficiale. Courbet ("un funerale a Ornans" "gli spaccapietre").

Italia>dopo l'unità di italia Firenze >Fattori, signorini Cecioni > macchiaioli = usare colore a larghe campiture creando l'effetto "macchia". Scapigliatura=delusione x la nuova società risorgimentale. scapigliati + poetici dei macchiaioli.
Fattori>"in vedetta": sobrietà di linguaggio estrema, muro in diagonale su cui si stampa l'ombra di un soldato a cavallo. lontano due soldati di vedetta e una pianta bruciata dal sole.
Signorini>"la toletta del mattino" macchiaiolo importante: stile simile a bozza quasi umoristico.

Fondamentali per la nascita dell'Impressionismo furono le esperienze del Romanticismo e del Realismo, che avevano rotto con la tradizione> la negazione dell'importanza del soggetto; la riscoperta della pittura di paesaggio; il mito dell'artista ribelle alle convenzioni; l'interesse rivolto al colore piuttosto che al disegno; la prevalenza della soggettività dell'artista, delle sue emozioni che non vanno nascoste e camuffate, rapidi colpi di spatola, creando un alternarsi di superfici uniformi e irregolari, divenne il punto di partenza per le ricerche successive degli impressionisti. nome da quadro di monet "impressione: levar del sole". Monet/Renoir/Sisley/Pissarro.

Manet>fin da giovane equilibrio fra realismo e romanticismo. conoscenze importanti nel campo pittorico. "Olympia" nudo femminile, struttura classica, parti luminose altre scure, volgarità. "Emile Zola" gusto decorativo dietro il soggetto ispirato alle stampe giapponesi.
Monet: "terrazza sul mare" monet come manet lavorava su tele bianche, pennellate libere colori puri molto vivi, vibrazione della luce.
Pissarro:"l'alzaia" veduta con taglio compositivo semplice e fresco, ordinato su elementi orrizz vertic e obliqui.
Monet paesaggi, Degas scene di caffè-concerto ballerine, Renoir ritratti, Sisley paesaggi, Cezanne nature morte. Insuccesso dopo le mostre anche se impressionismo aveva fama.

"impressione: levar del sole">Monet: soggetto ridotto al minimo: barca in primo piano e altra quasi invisibile che emerge dalla luce dell'alba. il soggetto è l'impressione dell'alba, nn l'alba.
Morisot> "la culla" sfocato, posa uguale madre figlia
Degas>"Carrozze alle corse"> inquadratura presa spunto da fotografia. pochi colori, fresco verde primaverile, costumi inglesi.
Renoir "il moulin de la galette" locale da ballo all'aperto a Montmartre. scintillio di luce che penetra.
Sisley: "Inondazione a Marly" simile a constable e turner.

Nessun commento:

Posta un commento